Pulizia è sentirsi meglio

Supersize me e idrocolonterapia

Il documentario del 2004 Super Size Me, è una forse delle testimonianze migliori in cui si racconta la storia dell’industria del cibo nel nuovo millenio. Il docufilm è stato girato da un uomo che ha agito sotto lo stretto controllo di tre medici: un gastroenterologo, un cardiologo e un medico generico, in cui nel corso di un mese, mangia 3 volte al giorno i pranzi (anche colazioni e cene) del menù maxi di McDonald’s per cercare di capire qual è l’effetto che va a fare sull’ organismo la tipologia del cibo offerto. Questo documentario ha come scopo quello di indagare quali sono gli effetti della nuova industria dei fast food nella vita alimentare di ogni uomo e si cercava di capire se effettivamente il corpo tende ad adattarsi facilmente, oppure se magari ci siano delle conseguenze di vario genere. Le conseguenze per aver seguito questa “dieta over size”, sono state abbastanza gravi per il protagonista del documentario Spurlock. Durante questo periodo infatti si domostra come sia entrato in uno stato di depressione ed abbia aumentato il suo peso di oltre 11 kg. Spurlock aveva perso sia energia che libido nel corso dell’esperimento, dimostrando anche gli effetti sullo stato psicologico a cui poteva portare scegliere spesso i cibi mc donald’s . Si tratta del miglior documentario alimentare mai realizzato in cui si è dimostrato come  il cibo spazzatura possa danneggiare nel lungo periodo chi abusa di questa cucina.

E’ possibile ovviare ai danni causati dal cibo spazzatura?

cibo-spazzatura-e-idrocolonMa come si fa poi successivamente a riprendere la strada della corretta salute alimentare dopo essere stati messi ko dal cibo, come era avvenuto per Spurlock? Ci sarebbe davvero da chiedersi come il corpo umano possa disintossicarsi da queste pessime abitudini alimentari e che cosa fare per far ritornare l’equilibrio a livello inestinale.
Potrebbe tornare utile l’idrocolonterapia, per cercare di ripulire il proprio corpo dopo aver vissuto un periodo in cui si ha perseguito un tipo di alimentazione, non certamente positivo. L’idrocolonterapia, detto anche lavaggio intestinale, è un rimedio naturale che serve a ripulire il corpo con l’aiuto dell’acqua. Si tratta di una tecnica che serve a mantenere il benessere e superare ogni tipo di malattia con aiuti del tutto naturali, quindi ideale per coloro i quali vogliono liberarsi dei grassi in eccesso, accumulati a causa di una dieta irresponsabile. L’idrocolonterapia può essere fatta in maniera semplice, a casa, ma può essere fatta, anche in modo ambulatoriale, in uno dei tanti centri d’idrocolon in Italia. Mentre nel primo caso i rischi sono tanti, nel secondo si parla comunque di una semplice disintossicazione intestinale che può essere seguita in centri specializzati, di cui l’Italia è piena, a tutte le latitudini. I vantaggi dei lavaggi intestinali sono essenzialmente:

  • l’azione disintossicante
  • il potere rivitalizzante e tonificante,
    la capacità di eliminare tutte le tossine residue dall’intestino, garantendo così una purificazione profonda del proprio organismo.

L’idrocolon terapia è perfetta quando il corpo non è in grado di liberarsi da solo di tutti gli scarti e di conseguenza, nel lungo periodo, tende a manifestare un cattivo stato di salute ed una serie di disturbi che influiscono negativamente sulla vita di tutti i giorni. Il cibo non è però l’unica causa del nostro soffrire, visto che spesso, complice di questa situazione alla cattiva alimentazione, può essere  la poca mobilità del soggetto, troppo pigro, per realizzare anche piccoli spostamenti.

Perché è importante la disintossicazione dell’intestino?

La disintossicazione intestinale è necessaria in quanto il colon è uno dei principali organi emuntori, ovvero si occupa di eliminare le scorie in esubero, alla stregua di reni, fegato, polmoni e pelle. Se si purifica l’intestino nel modo corretto, anche gli altri organi riceveranno il beneficio. Se invece questo problema si va a trascurare per troppo tempo, la purificazione del proprio corpo non potrà mai intervenire in modo corretto e completo, e di conseguenza, si rischia il diffondere di infezioni, che spesso assumono la forma di bruciori sulle pareti intestinali, associati a problemi come la stitichezza o stipsi, la colite, il colon irritabile, meteorismo o rigonfiamento dell’addome. Quando si applicherà la giusta colon terapia, che permetterà quindi di raggiungere la purificazione del proprio intestino, allora si potrà contrastare la diarrea o ottenere un miglioramento della tonicità di tipo addominale, eliminando la presenza di qualunque parassita dal proprio colon e ripristinando, in via definitiva la flora batterica, a patto di iniziare a mangiare sano e rinunciare a qualche schifezza quando siamo a tavole.
Dopotutto Super size me dovrebbe averci insegnato qualcosa e allora è giusto iniziare questo trattamento solo dopo aver raggiunto quel grado di consapevolezza.

Condividi

Leave a Comment