Pulizia è sentirsi meglio

Depurare il colon con acqua e limone

Uno dei rimedi naturali più utilizzati per la depurazione del colon e dell’organismo consiste nella bevanda da assumere al mattino, con gli unici due ingredienti dell’acqua e del limone, meglio se di origine biologica.
Gli studi effettuati sulle proprietà del limone disciolto in acqua sembrano confermare tale metodologia. E’ sufficiente quindi assumere la bevanda al mattino, senza zuccheri aggiunti e mai fredda o bollente, ma tiepida.

L’azione combinata di questi due ingredienti favorirebbe un lavaggio naturale del colon e dell’organismo, aiutandolo a depurarsi dagli effetti delle sostanze tossiche introdotte quotidianamente.

Benefici dell’acqua e limone su colon e organismo

Sistema immunitario: le proprietà del limone stimolano le funzioni celebrali dell’organismo e quelle nervose, grazie alla presenza della vitamina C e del potassio. L’azione del limone inoltre favorisce il controllo della pressione arteriosa.

fetta di limone gialloAzione dimagrante: le proprietà del limone, abbinate sempre ad un regime alimentare sano e controllato e all’attività fisica, facilitano il calo ponderale di peso in eccesso. Inoltre, la ricca presenza delle fibre pectina, agisce sulla fame nervosa contrastando il desiderio di abbuffarsi. Trattandosi di un alimento alcalino, associato ad uno stile alimentare simile, facilita ulteriormente il dimagrimento. Secondo gli esperti basterebbe bere del limone al mattino per notare in breve tempo dei miglioramenti ma attenzione a non esagerare, come per tutte le cose ci sono delle piccole controindicazioni tra cui, la principale, è probabilmente quella di notare una perdita dello smalto dei denti.

Azione digestiva: il limone potenzia la produzione del fegato e della bile, l’acido specifico che subentra durante la fase di digestione, riducendo il bruciore di stomaco e prevenendo la costipazione.
Regolamentazione del ph: il potere del limone, assunto con acqua tiepida, favorisce e diminuisce l’acidità dell’organismo. L’acido citrico contenuto nel limone non risulta infatti creare acidità in seguito alla metabolizzazione.

Azione drenante e diuretica: le proprietà del limone svolgono un’importante azione diuretica, aiutando l’organismo ad eliminare le tossine, mantenendo in salute l’apparato urinario.

Alito: l’azione del limone rinfresca l’alito della bocca, alleviando il dolore causato dalle gengive infiammate, ma poiché il potere dell’acido citrico rischia di corrodere lo smalto della superficie dentale è bene non abusarne. La tisana va quindi bevuta soltanto al mattino, lavandosi i denti in seguito.

Pulizia della pelle: la vitamina C contenuta nel limone permette una diminuzione delle rughe, i classici inestetismi dell’avanzare dell’età, migliorando anche lo stato delle imperfezioni. L’assunzione di acqua e limone favorisce anche l’eliminazione delle tossine presenti nel sangue, permette alle cicatrici di schiarire (se applicato sulla zona interessata), mantiene la pelle chiara e luminosa.

Azione respiratoria: la bevanda assunta al mattino migliora le condizioni polmonari, la respirazione e interviene contro la tosse.
Contro la disidratazione: come accennato in precedenza, acqua e limone, aiutano l’apparato renale stressato dalle tossine, migliorando l’organismo in caso di disidratazione, prevenendo così uno stato di costipazione e di un eccessivo lavoro da parte dei reni, causa anche di forte stress emotivo.

Azione contro l’eccessivo consumo di caffeina: alcuni dati statistici, svolti su soggetti sotto assunzione mattutina di acqua e limone, suggeriscono un’inibizione attrattiva del caffè, riducendone in questo modo il consumo.

Regolarizzazione dell’intestino: l’assunzione costante di acqua e limone svolge un’azione regolante sull’intestino, sia in caso di costipazione che in caso di dissenteria.

Stimolazione del metabolismo: nei soggetti con problemi di aumento di peso le proprietà del limone agiscono favorendo un dimagrimento ponderale, mentre nei soggetti magri aumenta il potere energizzante.

Condividi

Leave a Comment