Pulizia è sentirsi meglio

L’idrocolonterapia in Italia

Idrocolonterapia: di cosa si tratta nello specifico?

Idrocolonterapia è un metodo efficace che consiste nel pulire il colon attraverso acqua dolce filtrata.
Si tratta, in altri termini, di un lavaggio intestinale benefico, che ha lo scopo di eliminare le tossine e le scorie. Non è un caso se nella penisona italiana sta prendendo sempre più piede e noi, che sosteniamo la medicina intelligente, lontana dal bigottismo del o tutto o niente, ne siamo ben lieti.

Chi ha bisogno dell’idrocolon in Italia?
Le tipologie di idrocolonterapia nel Belpaese
Perchè fare questo lavaggio
Quando può fare male

I vantaggi che si possono ottenere mediante tale trattamento naturale sono molteplici:
aiuta a sgonfiare la pancia;
sensazione di benessere: eliminazione di gas intestinale, di muco, di tossine;
combatte i disturbi intestinali come il meteorismo, stitichezza, colite, emorroidi, diarrea;
aiuta a disintossicare l’organismo con depurazione profonda;
risolve tantissimi problemi anche quelli non direttamente collegati al colon: migliore funzionalità del fegato, eliminazione delle sostanze tossiche nel sangue, maggiore chiarezza mentale, memoria e riflessi più pronti.

Idrocolonterapia: qual è la sua vera funzione?

idrocolonterapia-in-italiaSono tanti gli italiani che scelgono di sottoporsi a questa pratica curativa, certi di poterne trarre giovamento. Il trattamento avviene tramite acqua, addizionata, a sua volta, con sostanze benefiche naturali quali infusi di erbe, sali minerali, liquidi vegetali.
La funzione di tale metodo è quella di rendere le feci più fluide, sciogliere le scorie incrostate dalle pareti dell’intestino e favorire, al tempo stesso, l’espulsione delle sostanze di rifiuto. Uno scopo decisamente funzionale alla migliore condizione di salute del proprio organismo.

Perchè si ricorre all’idrocolonterapia?

Ogni giorno, tossine e rifiuti, legate all’alimentazione o allo stress possono intasare il colon e la conseguenza è la perdita della sua funzionalità.
Le scorie che si depositano nel colon, possono essere la causa di numerose patologie che interessano diverse zone del nostro corpo, come ad esempio, tra le altre, la pelle, il sistema digestivo, il sistema nervoso, le vie respiratorie.

Il colon, una volta ripulito, ritrova il suo ottimale funzionamento. Per le donne in gravidanza fino al quarto mese, rappresenta un trattamento benefico a tutti gli effetti. Ma tale metodo, è consigliato anche per gli anziani e per gli infermi.

E’ bene precisare un aspetto, abbastanza rassicurante per i più diffidenti: l’idrocolonterapia non è una pratica difficile, nè tantomeno dolorosa, erroneamente a quanti molti pensano. Si pratica su tutto il territorio nazionale ed una mappa dei centri d’idrocolon-terapia vi aiuterà a capire quale sia quello più vicino a casa vostra.

Diversi tipi di idrocolonterapie

Esistono diversi tipi di idrocolonterapie:

idrocolonterapia effettuata in ambulatorio: si utilizza un macchinario apposito e per mezzo di esso si procede al lavaggio intestinale. Il lavaggio avviene sempre sotto la supervisione di uno specialista, che durante il trattamento aiuta la persona a rilassarsi, massaggiandole l’addome.
Idrocolonterapia domestica: si effettua a casa in tutta comodità e massima intimità, per i più timidi, con un costo iniziale, in modo tale da apprendere il metodo di esecuzione

Come viene eseguito tale trattamento?

Il paziente viene sdraiato sulla schiena. Nel retto viene introdotta una piccola canula caratterizzata a sua volta da due tubi, un primo tubo riguarda l’entrata dell’acqua l’altro invece viene utilizzato per asportare l’acqua utilizzata e il materiale fecale.
Non si avverte nessun genere di odore sgradevole. La durata del trattamento è di 60 minuti.

Benefici immediati e benefici a lungo termine

Gli effetti positivi dell’idrocolon sono sia immediati, che a lungo termine. Per quanto riguarda quelli immediati: si percepisce, quasi fin da subito, una sensazione di leggerezza e benessere dovuta all’eliminazione di scorie e tossine. Infatti, l’addome apparirà sgonfio e si avvertirà la tipica sensazione di “pancia piatta”.

Fin dalla prima seduta questi effetti appena descritti, sono istantanei, perché, una volta che viene attivata la funzionalità intestinale, l’organismo tenderà a depurarsi automaticamente.

I benefici, invece, a lungo termine: dopo aver effettuato diverse sedute, gli effetti positivi che si ottengono sono i seguenti:

il sistema immunitario viene rafforzato notevolmente;
il sovraccarico da sostanze tossiche si allevia sensibilmente;
le patologie della prostata, quali  prostatite o ipertrofia prostatica ne beneficiano tantissimo;
beneficio per la cellulite.

Lavaggi intestinali: in quali casi fanno bene?

  • stipsi
  • diarrea
  • sindrome del colon irritabile
  • colite
  • gonfiore addominale
  • putrefazioni intestinali
  • infezioni da parassiti
  • prevenzione dai tumori intestinali
  • candidosi intestinale
  • vaginite
  • leucorrea

Quali sono gli effetti collaterali che si possono ottenere?

Generalmente, non si hanno effetti collaterali; tuttavia, è consigliabile che tale trattamento venga eseguito solo ed esclusivamente da personale competente e qualificato.
A seconda della gravità della malattia, l’idrocolonterapia  deve essere eseguita utilizzando alcune precauzioni ed accortezze specifiche, onde non ledere minimamente al corpo e risultare persino negativa. Il benessere e quella sensazione di leggerezza, però, chiedetelo alle centinaia di migliaia di italiani che si sottopongono a sedute di idrocolon, saranno un toccasana per l’organismo.

Condividi

Leave a Comment