Pulizia è sentirsi meglio

Le opinioni -opinabili- sull’idrocolonterapia

Le opinioni sull’idrocolonterapia sono tra loro differenti e talvolta contrastanti e muovono per lo più da alcuni interrogativi. Ci sono, ad esempio, moltissime persone convinte del fatto che l’idrocolonterapia possa rovinare la flora batterica. La realtà dei fatti è decisamente differente poiché nel momento in cui le nostre pareti intestinali sono ostruite dalle scorie, il colon non riesce a produrre la flora batterica di cui il nostro organismo ha bisogno. E’ quindi necessario che, affinchè si possa ricreare una corretta flora batteria, il nostro intestino sia completamente pulito.

Ascoltare o leggere alcuni pensieri estremamente positivi a riguardo o comunque notare da parte di qualcuno un approccio favorevole a questo tipo di cura è molto importante ai fini di un corretto orientamento, soprattutto per gli indecisi, il cui giudizio è spesso condizionato da una cattiva informazione, da parte di non è a favore a priori, perchè lo collega al mondo della medicina alternativa e delle scie chimiche. Eppure non si può fare di tutta l’erba un fascio, soprattutto quando di parla di una disciplina apprezzata e praticata regolarmente in ospedali anche da molti medici di fama mondiale.

Molti pazienti che si sono già accostati a questo tipo di pratica, ad esempio, confermano che si tratta di un qualcosa che non fa male ma che potrebbe creare al massimo di una paura iniziale. Nel momento in cui viene eseguita da un terapista qualificato che si serve solamente di dispositivi medici approvati, infatti, l’idroterapia del colon è una pratica molto sicura e per niente dolorosa o pericolosa.

Oltre a non essere affatto dolorosa, altro mito da sfatare è che l’idrocolonterapia sia invasiva come la colonscopia. Questo assunto è assolutamente fuorviante, visto che in alcuni casi, i soggetti che l’hanno provata riferiscono di una sensazione di benessere grazie al massaggio che investe l’intero addome e di un piacere fisico generale, associato all’azione dell’acqua tiepida quando percorre il colon. I pareri di chi l’ha provata in prima persona sono molto positivi, considerato che gli effetti benevoli legati ad una sensazione di leggerezza sembrano perdurare anche a distanza di ore e giorni dalla seduta.

opinioni sull'idrocolonterapia

Ci sono pazienti che hanno sottolineato la grande differenza tra l’idrocolonterapia effettuata in una SPA e quella effettuata in un centro specializzato. Il grado di soddisfazione che ogni cliente riscontra dopo essersi sottoposto ad una pratica è molto soggettivo, ma in via oggettiva bisogna comunque sottolineare che, nel momento in cui si decide di accostarsi ad una pratica tanto delicata, è sempre meglio rivolgersi a centri certificati e non a strutture votate più al benessere estetico.
Altro taboo da sfatare è quello che l’idrocolonterapia fatta in un centro possa apportare agli stessi risultati di quella orale, fatta da soli a casa, in realtà più simile ad un clistere che ad altro.

E’ ovvio che non tutte le opinioni sono solo positive, ma che, come in ogni cosa, vengano riscontrate anche alcune opinioni negative, spesso derivanti dalla propria esperienza personale. C’è chi afferma di essersi trovato male o chi lamenta un forte squilibrio nel rapporto qualità-prezzo, trascurando di quanto possa costare una visita generica in uno studio medico, senza spesso ottenere i risultati sperati. A volte si  ha paura che un centro dove fanno idrocolon sia un ambiente più sporco di un istituto ospedaliero, ma è evidente che chi sostiene queste cose non sa quello di cui parla. Ogni struttura infatti è costantemente sterilizzata, mostrando attenzione maniacale alla pulizia di tutte le superfici e garantendo che tutto il materiale utilizzato, a cominciare dalla canula usata per irrigare l’acqua, sia monouso. La prima impressione quando si entra in un ambiente in cui fa idrocolon è sempre positiva, quando si parla di igiene delle stanze in cui sono presenti macchinari e tubi.

Ancora c’è chi sottolinea che i migliori centri specializzati nella pratica dell’idrocolonterapia siano presenti solo all’interno delle grandi città metropolitane, ponendo l’accento anche sulla maggior presenza di tali centri al nord rispetto al sud. Eppure si tratta di pareri un po’ superficiali, visto che professionisti come la Racanelli si impegnano per diffondere la cultura della pulizia interna del corpo, in Puglia come in tutto il meridione.

C’è ancora chi sottolinea di essere particolarmente attenti alla fase della preparazione preliminare, onde evitare spiacevoli inconvenienti, che potrebbero influire sull’esito finale del lavaggio e impedire la completa rimozione delle scorie alimentari.
Anche in questo caso si tratta di un’informazione vagamente distorta, visto che sino agli anni ’80 era opinione diffusa come 3 o 4 giorni precedenti alla terapia il paziente doveva seguire una dieta a scarso contenuto di fibre ricordandosi, alla sera, di assumere un lassativo, utile per ammorbidire le feci. In realtà oggi, tutte queste precauzioni sembrano esagerate e si consiglia solo di non mangiare eccessivamente nelle ore che precedono la seduta d’idrocolonterapia. Qualora non si rispettasse questo suggerimento ci sarebbe il rischio di espellere un grandissimo quantitativo di feci, durante l’incontro, fatto che in alcuni casi potrebbe creare imbarazzi e mettere a disagio il paziente.

La possibilità di leggere feedback positivi online e recensioni personali abbastanza favorevoli, è un gran vantaggio per tutti coloro i quali non hanno ancora sperimentato il lavaggio del colon ed hanno letto giudizi scettici sui miglioramenti fisici riscontrati una volta concluso il ciclo di sedute.
Dopotutto non si può certo negare che coloro i quali hanno sperimentato questa pratica siano diventati molto più attenti a quello che mangiano ogni giorno.

L’aspetto negativo di tante informazioni esiste e riguarda la possibilità di correre il rischio che opinioni poco veritiere possano raggiungere una visibilità enorme sul web, perchè in grado di innescare commenti e reazioni e diventare a volte virali, tramite i canali social.

Tra le proposte più bizzare, che si possono leggere su internet, rientra, ad esempio, quella dell’idrocolonterapia domicialiare. Gli utenti desidererebbero, cioè, che un operatore specializzato nella pratica si recasse presso il loro domicilio per poter eseguire la pratica dell’idrocolonterapia in un luogo all’interno del quale è molto più facile sentirsi a proprio agio.

Per potersi raffrontare con un più ampio numero di pazienti che già hanno provato o vorrebbero provare la pratica dell’idrocolonterapia, o comunque per poter leggere opinioni e recensioni a riguardo, sarebbe molto importante la presenza di un apposito spazio di scambio grazie al quale poter leggere tutte le esperienze dirette dei diversi pazienti che già si sono sottoposti a questa tecnica, valutando se esistano dei macchinari professionali trasportabili direttamente a casa del paziente.

Il problema è che ad oggi non esistono nel web molti forum o pagine specializzate che si occupano del tema dell’idrocolonterapia e questo desiderio di potenziale l’idrocolon a domicilio resta inespresso.

Uno spazio di discussione come un forum specialistico potrebbe essere destinato non solo ad informare i potenziali pazienti circa l’utilità o le modalità di applicazione di questo particolare tipo di pratica, ma anche a creare un luogo di confronto tra tecnici ed operatori specializzati affinchè si possano confrontare e comprendere in equipe quali sono le migliori tecniche o quali cambiamenti potrebbero essere apportati in futuro per garantire una corretta ed ottima riuscita della terapia, anche lontani da un centro vero e proprio.

Condividi

Leave a Comment