Pulizia è sentirsi meglio

Gli alimenti ideali per pulire il tuo intestino

L’intestino è un organo talmente importante da essere soprannominato “secondo cervello”, un vero e proprio “direttore d’orchestra” delle funzioni vitali del nostro corpo.
Oggigiorno, i ritmi di vita particolarmente frenetici dovuti a mille impegni lavorativi e familiari, stati di ansia, situazioni di stress spesso prolungate, alimentazione sbagliata e cattive abitudini di vita, ne mettono a rischio un corretto funzionamento e ciò si ripercuote negativamente sul benessere dell’intero organismo.
Lo stato di salute dunque, passa attraverso un intestino depurato, libero da scorie e tossine, in grado di svolgere alla perfezione il suo lavoro: vediamo quali sono i cibi migliori per pulirlo ed anche qualche buon consiglio sullo stile di vita che sarebbe opportuno tenere.

L’alimentazione giusta

In linea generale, l’alimentazione ideale per l’intestino prevede un forte consumo di acqua, frutta e verdura, a discapito di cibi grassi, zuccherati e troppo elaborati.
I piatti devono essere il più possibile semplici, meglio se poco conditi e di facile digeribilità.
Anche l’uso del sale dovrebbe essere limitato.

Gli alimenti migliori

Gli alimenti più indicati per pulire l’intestino sono:

  • cibi contenenti fibre, come i cereali integrali, i vegetali e i legumi,
  • frutta, da mangiare però lontano dai pasti per evitare la fermentazione,
  • pesce, soprattutto azzurro,
  • carne bianca, di pollo e tacchino,
  • acqua, almeno 1,5/2 litri al giorno,
  • olio extravergine d’oliva, che sarebbe bene usare come unico tipo di condimento e a crudo,

Tutti gli alimenti sopra indicati, aiutano a tenere lontani i batteri nocivi favorendo la proliferazione di quelli buoni e quindi a riequilibrare la flora intestinale, un aspetto questo di fondamentale importanza in quanto, se sottovalutato, può portare a malattie infiammatorie croniche dell’intestino.
A tal proposito vi è un articolo che spiega l’importanza della pulizia dell’intestino, in funzione del benessere complessivo dell’organismo.

Alimenti specifici

Ci sono alimenti particolari in grado di operare una vera e propria pulizia dell’organismo, che sarebbe bene introdurre nella dieta.
Tra di essi ci sono le alghe, come la Spirulina, e la buccia dei semi di psillio, ottimi per assorbire tutte le tossine presenti nell’intestino. Introdurre con moderazione le alghe nella propria dieta, aiuta a risolvere eventuali problemi di costipazione, la pigrizia intestinale e persino a purificare il sangue partendo proprio dall’intestino.

cibi con fibre per pulire intestino

Ovviamente non bisogna esagerare nella quantità, che sarebbe opportuno stabilire con la consulenza di un dietologo e, particolarmente riguardo all’assunzione dell’alga spirulina, bisogna farsi consigliare da uno specialista se e come sia il caso di prenderla, poiché non è esente da effetti collaterali e controindicazioni (come ogni tipo di sostanza, anche naturale).

Ugualmente essenziali per la pulizia ed il benessere dell’organismo sono i grassi insaturi come gli omega, altamente contenuti, ad esempio, nell’avocado; anche l’olio extravergine d’oliva, l’olio di vinaccioli (che sono i semi degli acidi dell’uva) e di semi di girasole, sono eccellenti depuratori intestinali.

Tali alimenti svolgono anche una positiva azione lubrificante e nutritiva e sono capaci di convertire la fibra insolubile in fibra altamente digeribile ed assimilabile.
Ciò significa che se introdurrai, ovviamente senza esagerare, tali alimenti nella tua dieta, trarrai certamente beneficio in termini di disintossicazione e depurazione dell’intestino, che in tal modo funzionerà meglio favorendo il benessere di tutto l’organismo.

PER APPROFONDIRE:

Guida al miglior disinfettante intestinale –>: https://benessere-psicofisico.com/disinfettante-intestinale

COSA EVITARE

Ci sono cibi che sarebbe preferibile evitare, o almeno limitare il più possibile, ovvero:

  • cibi molto zuccherati, in quanto favoriscono il gonfiore addominale e la fermentazione,
  • cibi molto grassi,
  • fritture

Allo stesso modo, sarebbe opportuno:

  • non fumare,
  • non bere alcolici,
  • evitare di stressarsi,
  • evitare, se possibile, di esagerare con i farmaci.

Attività fisica

Svolgere attività fisica moderata ma regolare, dallo sport alla passeggiata, aiuta la motilità dell’intestino e quindi a ripulirlo da scorie e tossine.
Se ai cibi giusti si aggiunge il movimento, mantenere pulito l’intestino diventa certamente più facile.

Condividi

Leave a Comment